The aim of this section is to provide a broad and comprehensive understanding of the theoretical knowledge needed for Lobbying and Project Management. Here, the topic of the European construction is analysed from a historical, juridical and economic point of view. The main European policies and strategies are examined, in light of the new monetary agreements and also of the Community’s recent enlargement.
La seconda sezione si concentra sull'apprendimento dei meccanismi, strumenti e criteri per progettare e gestire progetti e gare di successo finanziati dall'UE. Esplora come diventare un consulente dell'UE, quali sono i principali programmi di finanziamento dell'UE, come richiedere un finanziamento dell'UE e come rispondere a una gara dell'UE. Queste sono le domande che la sezione centrale del corso di Master affronta. Gli studenti beneficeranno di un approccio di apprendimento pratico, con il supporto di casi di studio e workshop interattivi. Le lezioni e le attività pratiche sono condotte da consulenti professionali dell'UE, che hanno anni di esperienza nella pianificazione, consulenza e fornitura di assistenza tecnica a PMI, ONG, think tank, enti pubblici e organizzazioni internazionali.
Vengono organizzati diversi seminari presso le istituzioni europee al fine di incontrare funzionari dell'UE e avere un contatto diretto con professionisti che lavorano quotidianamente sulle politiche e i programmi di finanziamento dell'UE. Questa terza sezione mira anche a fornire agli studenti un'ampia panoramica delle diverse realtà che operano nel campo europeo nell'area di Bruxelles. Pertanto, vengono organizzati incontri con esperti, consulenti e lobbyist.
Lo scopo di questa sezione è fornire le basi della conoscenza teorica necessaria per entrare nel campo della gestione di progetti dell'UE. Qui, il tema della costruzione europea viene analizzato da punti di vista storici, giuridici ed economici.
La sezione mira a fornire allo studente una conoscenza approfondita delle opportunità di finanziamento dell'UE, al fine di identificare il giusto programma di finanziamento per sostenere idee specifiche e fornire consulenza in diversi settori. Durante questa sezione, gli studenti analizzeranno le politiche dell'UE legate a un'area specifica, le caratteristiche e le regole dei programmi di finanziamento collegati a tale politica, nonché chi sono gli attori principali a livello dell'UE in quella area. Saranno studiate anche le migliori pratiche e gli esempi di progetti. I principali argomenti riguardano la ricerca e lo sviluppo, la competitività delle PMI, l'istruzione e la formazione, la cultura, i giovani e lo sport, la cooperazione e lo sviluppo.
Le lezioni sono tenute da consulenti e advisor professionali dell'UE, che hanno anni di esperienza nella pianificazione, consulenza e fornitura di assistenza tecnica a PMI, ONG, think tank, enti pubblici e organizzazioni internazionali.
La seconda sezione si concentra sull'acquisizione dei meccanismi, degli strumenti e dei criteri giusti per progettare e gestire progetti e gare di successo finanziati dall'UE. Qual è il quadro di qualità di un progetto; cos'è la Gestione del Progetto²; come strutturare un piano di lavoro e quali sono le corrette tecniche di redazione di un progetto; come sviluppare un piano di comunicazione e diffusione, un piano di monitoraggio della qualità, un piano di sostenibilità e sfruttamento; come strutturare un budget di progetto; quali sono gli strumenti per una efficiente implementazione del progetto, gestione del partenariato, monitoraggio e reporting del progetto; quali sono le procedure di appalto dell'UE e come strutturare un'offerta per una gara per un'istituzione dell'UE. Queste sono le domande affrontate in questa sezione.
Lo studente impara attraverso un approccio di apprendimento pratico, con il supporto di casi di studio e workshop interattivi.
Incontri con esperti: durante il corso, gli studenti del Master incontrano frequentemente esperti europei, funzionari, consulenti e lobbyist che lavorano nell'arena di Bruxelles. In questo modo sono in grado di costruire rapidamente contatti in vista delle prospettive di carriera post-Master.
Ufficio di supporto agli stage: durante e dopo il corso, il Desk Europeo della Camera di Commercio Italo-Belga propone diverse opportunità di stage e lavoro a Bruxelles. Il tirocinante e l'organizzazione ospitante sono supportati nella redazione dell'accordo di stage.
CV Book: i profili dei partecipanti al Master vengono pubblicati nel CV Book che viene inviato a centinaia di organizzazioni, aziende e associazioni europee a Bruxelles e in tutta Europa. Il CV Book è uno strumento efficace che consente ai datori di lavoro di selezionare i candidati più adatti per la loro azienda o organizzazione e di trovare consulenti politici esperti e consulenti di progetto qualificati.
Sessione di classe: i consigli di un esperto aiuteranno gli studenti ad adattare i loro CV e lettere di presentazione, nonché a utilizzare le giuste tecniche nel mercato del lavoro legato agli affari dell'UE.
Tutoraggio individuale: possono essere programmati incontri individuali per consentire agli studenti di ricevere consigli personalizzati relativi ai loro profili.
Sede Principale: Avenue Henri Jaspar 113 - 1060 Bruxelles